Refund Policy

← Back to Policies

Diritto di Recesso – Informativa


0.1 In caso di acquisti di Prodotti da parte di Utente Consumatore, così come definito dall’art. 3 comma 1 lett. a) del Codice del Consumo, ossia una persona fisica che acquista i Prodotti offerti in vendita sul sito www.ineenos.com per scopi estranei alla sua attività imprenditoriale, commerciale artigianale o professionale dallo stesso eventualmente svolta, la normativa di settore prevede il diritto di recedere dal contratto, senza penalità e senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni di calendario decorrenti:
a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
Si segnala che nel caso in cui l’ordine abbia come oggetto un kit di pezzi (“Kit”) o un cofanetto contenente vari pezzi (“Cofanetto”), il Prodotto è costituito dal Kit e/o dal Cofanetto nel suo insieme, in quanto la confezione del Kit o Cofanetto contiene informazioni obbligatorie per legge, quali a titolo esemplificativo il numero di lotto e l’INCI (per INCI si intende “International Nomenclature of Cosmetic Ingredients”, ossia l’indicazione degli ingredienti del prodotto). Ne consegue che il diritto di recesso potrà essere esercitato solo in riferimento all’intero Kit e/o Cofanetto e non in relazione a singoli pezzi nello stesso contenuti. 


0.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Beavery, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine l’utente può alternativamente:
a) utilizzare il modulo di recesso tipo (“Modulo Tipo di Recesso”) messo a sua disposizione nel Sito, prima della conclusione del contratto tramite il link “Diritto di Recesso”, accessibile anche dalla Pagina Prodotto e allegato all’e-mail di conferma d’ordine
b) inviare al Venditore una comunicazione esplicita in tal senso, entro il termine sopra indicato, inviando email all’indirizzo customer@ineenos.com


0.3 Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Venditore, verificato il rispetto dei termini per avvalersi del diritto di recesso, invierà, attraverso il proprio Servizio Clienti, un’email di “apertura reso” al Cliente, contenente la procedura da seguire per la restituzione dei prodotti (nel sito sarà una “procedura di Reso per recesso”).


0.4 Il Prodotto in restituzione dovrà pervenire al Venditore entro 14 giorni dalla ricezione dalla comunicazione dell’apertura reso per recesso.


0.5 Ricevuti i prodotti, il Venditore aprirà una procedura di rimborso (vedi Rimborsi) se e solo se i prodotti saranno stati inviati entro i termini prefissati (per la data fa fede il timbro postale o la data di consegna a un eventuale corriere) e se i prodotti risulteranno perfettamente integri e nel loro imballaggio originale completo in tutte le sue parti (confezione prodotto e documentazione accessoria) e riconfezionati in condizioni tali da poter essere rimessi in vendita.


0.6 Le spese di restituzione dei Prodotti sono a carico del Consumatore. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino indicato dal Venditore, è sotto la completa responsabilità del Cliente. Al suo arrivo presso l’indirizzo indicato dal Venditore, il Prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballaggio originale risultino rovinati, il Venditore provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari alla rispettiva perdita di valore del Prodotto.


0.7 Esercitato tempestivamente e con le modalità indicate il diritto di recesso, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno della comunicazione di recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che non si sia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Ai sensi dell’art. 56, comma III, d.lgs 06.09.2005, n. 206 (Codice del Consumo), è facoltà di Beavery  trattenere il rimborso fino a che non abbia ricevuto i Prodotti in restituzione oppure fino a che il Cliente non abbia provato di aver provveduto, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.


Esclusione del diritto di recesso


 a. Ai sensi dell’art. 59 lett. e) e d) del Codice del Consumo, per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali il diritto di recesso è espressamente escluso nel caso di: lett d) fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente lett. e) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna  (es: creme, solari e prodotti cosmetici in genere, profumi). La fornitura di un prodotto cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di un profumo si considera aperta se è rimosso il tappo della bottiglia che contiene il profumo. La fornitura di una crema, di un solare o di un qualunque altro cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene.
In tali casi il diritto di recesso è escluso, sia sul bene acquistato nella sua interezza sia nelle sue parti.
b. Nessun diritto di recesso viene accordato nelle vendite effettuate a Clienti non Consumatori, così come identificati all’art. 1.3 delle presenti CGV.